Dopo 41 mesi dal suo avvio, il primo gennaio 2019, si conclude il lungo ed entusiasmante percorso del progetto EcceOlio, promosso da Unaprol e France Olive e finanziato dall’UE con l’obiettivo di sensibilizzare il mercato e il consumatore sulle qualità di eccellenza dell’olio extravergine d’oliva europeo certificato DOP, IGP e BIO. 

Sono passati esattamente 3 anni e 7 mesi dal 1° gennaio 2019, data in cui ha preso ufficialmente il via il progetto EcceOlio, promosso da Unaprol e France Olive e finanziato dall’UE. Il programma, che doveva inizialmente concludersi il 31 dicembre 2021, ha subito una sospensione di 7 mesi a causa della Pandemia da Covid 19, con conseguente slittamento delle attività fino all’estate 2022. 

Nonostante le difficoltà, il cambiamento delle dinamiche sociali a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni, non è mai venuta meno la voglia e l’opportunità di adempiere all’obiettivo principale del progetto ovvero sensibilizzare il mercato e il consumatore italiano, francese e tedesco sulle qualità di eccellenza dell’olio extravergine d’oliva europeo certificato DOP, IGP e BIO. 

Questo è stato possibile attraverso un sapiente mix di attività di comunicazione digitale, di pubbliche relazioni, di partnership ormai consolidate con gli operatori del settore e di appuntamenti formativi e degustativi con gli opinion leader e i consumatori finali. 

In questi tre anni, il progetto è riuscito a coinvolgere: 

– Più di 40 milioni di consumatori grazie alle attività di digital marketing, pubbliche relazioni e advertising; 

– Oltre 5.000 operatori, contattati direttamente, grazie a workshop B2B, partecipazioni alle più importanti fiere e manifestazioni continentali e corsi di alta formazione specializzata; 

– Quasi 500.000 consumatori, grazie alle attività di promozione e degustazione che si sono svolte nei principali ristoranti e punti vendita della GDO dei paesi target.

Importanti obiettivi, che hanno generato grandi risultati e che hanno permesso di veicolare al meglio il mantra progettuale: sensibilizzare il mercato e il consumatore sulle qualità di eccellenza dell’olio extravergine d’oliva europeo certificato DOP, IGP e BIO. 

About EcceOlio: 

Il progetto EcceOlio nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il mercato e il consumatore sulle qualità uniche dell’olio extravergine d’oliva europeo certificato DOP, IGP e BIO: un prodotto con caratteristiche esclusive, così rare in altri prodotti.

Gli oli extravergini di oliva europei certificati si distinguono infatti per la straordinaria varietà di sapori, l’eccellenza nutrizionale scientificamente provata e il contributo che possono dare ad un’alimentazione moderna ed equilibrata. La tracciabilità è un requisito essenziale per garantire la qualità degli oli extravergini di oliva europei, che raggiunge l’eccellenza sia nella DOP/IGP che negli oli di oliva BIO: si tratta di un club esclusivo che annovera i migliori prodotti del settore. Un’eccellenza supportata da specifiche normative comunitarie, con controlli rigorosi che, dal campo alla tavola, garantiscono che i consumatori acquistino sempre e solo prodotti sicuri e genuini. 

E come non considerare adeguatamente i benefici nutrizionali associati a questi prodotti, naturali al 100%! Autorevoli studi scientifici internazionali confermano i benefici del consumo di olio extravergine di oliva di qualità, particolarmente utile nella regolazione dei lipidi nel sangue e per le proprietà antiossidanti. 

Infine, l’olio extravergine di oliva europeo certificato è un alimento estremamente versatile, ampiamente utilizzabile non solo nella Dieta Mediterranea e nei piatti tradizionali, ma anche raccomandato nella cucina creativa e innovativa e per modelli nutrizionali avanzati, che ne fanno uno dei fiori all’occhiello dell’eccellenza agricola europea. 

Per promuovere efficacemente questo patrimonio dobbiamo tenere conto di tutti i fattori che determinano un impatto unico della filiera sul paesaggio ambientale, culturale e socio-economico europeo, svolgendo un ruolo decisivo per il futuro di interi territori e comunità.