Ingredienti:

420 g di farina
100 g di burro
30 g + 2 cucchiai di olio EVO della Vallée des Baux-de-Provence DOP
80 g di zucchero
2 cucchiai di scorza d’arancia
1 pizzico di sale
2 uova
1 kg di mele renetta
60 g di zucchero
100 g di uvetta
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di rum
1 cucchiaio di cannella
30 g di nocciole
3 cucchiai di farina di nocciole
1 tuorlo d’uovo

Procedimento:

Iniziate preparando l’impasto, in una ciottola versate la farina e il burro tagliato a pezzetti. Mescolate con le mani, poi aggiungete le uova, l’olio EVO della Vallée des Baux-de-Provence DOP, lo zucchero, il sale e la scorza d’arancia tritata finemente. Aggiungete un po’ d’acqua, fino a formare una sfera, e lasciate riposare in frigo.
Nel mentre preparate il ripieno mettendo a bagno l’uvetta in un cucchiaio di rum. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e mettetele in un contenitore in cui aggiungerete lo zucchero a velo, la farina di nocciole e la cannella mescolando il tutto.
Prendete l’impasto e tagliate la sfera in 3 pezzi uguali, riunite 2 pezzi in modo da avere una parte più piccola e una più grande. Poi stendete i due impasti. Oliate la tortiera e foderatela con l’impasto più grande.
Per farcire la torta cospargete il fondo con la farina di nocciole, disponete le mele, l’uvetta e bagnate con 1 cucchiaio di rum e 1 cucchiaio e mezzo di olio EVO della Vallée des Baux-de-Provence DOP.
Ricoprite il tutto con il secondo foglio di impasto e pizzicate i bordi per chiuderlo. Sbattete il tuorlo di un uovo con il mezzo cucchiaio di olio EVO della Vallée des Baux-de-Provence DOP rimasto e usate il composto per spennellare la superficie della torta. Fate un foro nell’impasto per far uscire il vapore.
Cuocete in forno a 180° per 30-40 minuti.
Servite il dolce freddo, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.