INGREDIENTI:
21 sfoglie per lasagne
250 gr di carne di maiale
500 gr di manzo
250 gr di passata di pomodoro
50 gr di carote
50 gr di sedano
50 gr di cipolle
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva Biologico
1 l di latte
100 gr di burro
100 gr di farina 00
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
250 gr di vino bianco
3 l d’acqua
Parmigiano Reggiano q.b.
Preparazione:
Tritate il sedano, la carota e la cipolla. Versate in un tegame l’olio extravergine d’oliva, scaldatelo e poi aggiungete il trito di verdure, cuocendolo a fuoco dolce. Unite la carne di maiale e di manzo macinata, lasciando cuocere per una decina di minuti. Sfumate con il vino bianco, lasciandolo evaporare e unendo in seguito anche la passata di pomodoro e uno dei 3 l d’acqua. Aggiustate di sale e pepe, mescolate e fate cuocere a fuoco medio per un’ora.
Dopo la prima ora aggiungete il secondo litro d’acqua, mescolando bene. Proseguite la cottura per un’altra ora. Al termine della seconda ora unite anche il terzo litro d’acqua, e finite di cuocere per un’altra ora. Alla fine della cottura, il ragù dovrà essere denso ma non troppo asciutto. Regolate di nuovo di sale e pepe e tenete da parte. Preparate la besciamella: scaldate il latte e nel frattempo sciogliete il burro in un altro pentolino. Quando sarà sciolto toglietelo dal fuoco e unite la farina setacciata. Mescolate con una frusta per ottenere un roux senza grumi. Unite al roux il latte caldo aromatizzato con noce moscata e un pizzico di sale e mescolate energicamente, cuocendo a fuoco dolce. Fatela addensare la besciamella per 5-6 minuti e tenetela da parte.
Componete la lasagna in una pirofila rettangolare: versate poca besciamella sul fondo, adagiate sopra due o tre fogli per le lasagne e coprite con uno strato di besciamella e uno di ragù. Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti, spolverizzando ogni tanto con un po’ di parmigiano.
Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti e lasciatele intiepidire un po’ prima di servirle.