INGREDIENTI:

375 g di acqua
650 g di farina 00
10 g di lievito di birra fresco
15 g di sale fino
Pepe nero q.b.
25 g di strutto
25 g di olio extravergine d’oliva DOP Penisola Sorrentina
150 g di salame napoletano
150 g di pecorino
2 uova

Preparazione:
Sciogliete il lievito di birra fresco in acqua a temperatura ambiente, mescolando bene, e poi versate il composto nella planetaria con gancio. Unite anche l’olio EVO DOP Penisola Sorrentina e lo strutto, lavorando a bassa velocità. Poco alla volta unite anche metà dose di farina e quando sarà tutta bene amalgamata aggiungete anche il sale.
A questo punto unite la farina rimasta e continuate a lavorare per 10 minuti a velocità media, fino ad ottenere una consistenza abbastanza morbida. Trasferite quindi l’impasto sul piano di lavoro e dategli una forma sferica, lasciandolo riposare mentre preparate il ripieno.
Togliete la pelle al salame e tagliatelo a cubetti. Fate lo stesso con il pecorino.
Riprendete l’impasto e tenetene da parte 80 gr. Stendete con le mani il restante impasto, versate sopra il salame e il pecorino e lavoratelo con le mani, per incorporarli bene.
Spolverizzate con abbondate pepe nero e continuate ad impastare fino a farlo assorbire.
Preparate quindi un filoncino con l’impasto e posizionatelo dentro uno stampo a ciambella imburrato. Sopra posizionate 2 uova crude facendo una leggera pressione e sigillatele con l’impasto tenuto da parte.
Una volta terminato lasciate lievitare il casatiello a temperatura ambiente per circa 1 ora, coperto da un canovaccio. Quando sarà raddoppiato di volume, cuocetelo in forno statico preriscaldato a 170° per circa 75 minuti. Una volta cotto sfornatelo, lasciatelo intiepidire e servitelo.