Ingredienti:

510 g di farina tipo 00
12 g di lievito di birra fresco
60 g di latte
2 uova
2 cucchiai di olio EVO huile d’olive de Nice DOP
200 g di panna intera
110 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
Zucchero a vero q.b.
250 g di fragole
2 cucchiai di olio d’oliva Nice DOP
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:

Sbriciolate il lievito in 50 g di farina e aggiungete il latte tiepido, poi lasciate riposare per 15 minuti. In una ciotola versate il resto della farina, precedentemente setacciata, aggiungete il lievito, poi le uova intere, l’olio EVO huile d’olive de Nice DOP, la panna, lo zucchero e il sale in quest’ordine. Impastare il tutto con una frusta elettrica a gancio per 10 minuti a velocità media, fino a che l’impasto si stacca dalle pareti. Coprite il composto con un canovaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 3 ore, fino a che l’impasto non sarà raddoppiato di volume.

Degassate l’impasto e lavoratelo ancora per qualche minuto con la frusta a gancio, questo procedimento faciliterà una lievitazione omogenea. Infarinate il piano su cui lavorerete la pasta e formate 8 o 12 palline con circa lo stesso peso. Disponetele, senza che si tocchino, nello stampo che preferite. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno 2 ore.

Trascorso il secondo tempo di lievitazione, spennellate le palline con un po’ di latte e infornate a 150° per 30 minuti. Infine, sfornate, spennellate la brioche con un filo d’olio EVO huile d’olive de Nice DOP e spolverate con un po’ di zucchero a velo.

Per la composta di fragole dopo averle lavate e pulite, tagliatele in due o quattro pezzi (a seconda della grandezza delle fragole) e mettetene da parte metà. In una padella mescolate l’olio EVO huile d’olive de Nice DOP con lo zucchero e aggiungete metà delle fragole. Fatele caramellare per 3-5 minuti.

Adagiate le fragole candite assieme a quelle fresche sulla brioche ormai fredda.

Ed è pronta da gustare!