La provenienza di un prodotto è una delle caratteristiche fondamentali da analizzare quando si effettua una scelta d’acquisto, e questo vale ovviamente anche nel caso dell’olio extravergine di oliva.
I loghi DOP, IGP e BIO garantiscono al consumatore che l’olio EVO che si va ad acquistare abbia una provenienza certa, tracciabile e garantita.
Un territorio privilegiato e caratterizzato da una grande biodiversità, come quello delle zone dell’Europa vocate alla produzione dell’olio d’oliva, sa offrire dei prodotti unici e sempre diversi. Per questo dobbiamo sempre considerare le esclusive caratteristiche morfologiche e ambientali delle zone dove si origina l’eccellente qualità dell’olio extravergine d’oliva europeo: una specifica denominazione DOP e IGP, a tal proposito, garantisce che un determinato olio extravergine provenga da uno specifico territorio dalle caratteristiche uniche.
La prima e naturale qualità dell’olio extravergine europeo è proprio il profondo radicamento nel paesaggio rurale e nella cultura dei luoghi, con gli oliveti che da sempre li incorniciano a testimonianza di un’ancestrale vocazione produttiva, capace di arricchire i mille sapori della cultura gastronomica e di esaltare la tipicità di ogni contesto.
Le denominazioni DOP e IGP certificano in maniera inequivocabile il legame del prodotto con uno specifico territorio, con la sua cultura e le sue tradizioni, valorizzando un patrimonio agricolo europeo ineguagliabile.
Un patrimonio che annovera sconfinate distese di ettari, milioni di ulivi e centinaia di diverse specie olivarie (“cultivar”): si può dire, a ragione, che ciascun angolo del Mediterraneo custodisca e coltivi gelosamente i suoi frutti prelibati, ogni volta diversi, da assaporare sotto forma di pregiati oli extravergine di qualità europei, per il benessere quotidiano.