Conversazioni su… “E-commerce olio EVO” – ottobre / novembre 2020

La vendita tramite il canale e-commerce negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza, anche per quanto riguarda l’olio extravergine d’oliva.
In particolare, durante quest’ultimo anno, il Covid-19 e il conseguente lockdown hanno modificato sostanzialmente le abitudini degli italiani e la vendita online è stata, e continua ad essere sempre più, un mezzo molto utilizzato.

Andiamo ad analizzare quanto e su quali canali si è parlato di vendita online per l’olio extravergine d’oliva. La rilevazione è stata condotta, ai fini di una maggiore significatività dei dati rilevati, in coincidenza con la fase di “peak” delle tematiche (lancio della nuova stagione olivicola 2020-2021).

Dal 25 ottobre al 25 novembre, in particolare, in Italia sono state rilevate 739 conversazioni validate come particolarmente attinenti, relative alla vendita online di olio EVO.
Si può notare che l’andamento, nei 30 giorni di analisi, risulta costante e sostenuto, con un picco importante rilevato intorno al 20 novembre. Questo è dovuto principalmente all’incidenza relativa della base di contenuti dedicati al Natale, che è andata innestandosi sull’asse tematico di fondo.

Tra gli altri, sono stati rilevati item espressamente calibrati sull’associazione “regali aziendali / di Natale + idee”, ovvero posizionati sul tema del rischio di truffe sui prodotti alimentari (“Natale + e-commerce + rischio/truffa”), con particolare ricorrenza degli aggregati “qualità” e “affidabilità” legati al binomio “prodotto/acquisto”.
Trasversalmente su queste direttrici, si innestano naturalmente flussi attinenti che emergono assecondando i numerosi contenuti pubblicati dalle aziende, che informano gli utenti delle diverse e nuove possibilità di acquisto dei loro prodotti.

Fonte: www.talkwalker.com/