Il progetto EcceOlio, promosso da Unaprol e France Olive e finanziato dall’UE con l’obiettivo di sensibilizzare il mercato e il consumatore sulle qualità di eccellenza dell’olio extravergine d’oliva europeo certificato ti porta alla scoperta della certificazione BIO.
Olio da Agricoltura Biologica
L’olio extravergine di oliva biologico è un olio ottenuto con olive coltivate e prodotte da agricoltura biologica. Questa evita il ricorso a sostanze chimiche e sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con limitati interventi.
L’olio extra vergine BIO è ben riconoscibile, in quanto ogni singola bottiglia è etichettata con il logo europeo del biologico: una foglia formata da dodici stelle bianche su fondo verde con al centro una cometa. Il logo rappresenta in maniera formale che il produttore ha rispettato un severo disciplinare di produzione. BIO è identificativo di un’attestazione di produzione biologica, ossia un “sistema globale di gestione dell’azienda di produzione basato sull’iterazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, in buona sostanza ottenuta nel pieno rispetto ambientale e con sostanze e procedimenti naturali.
Il regolamento europeo in materia è decisamente preciso e la relativa produzione biologica richiede una scrupolosa attenzione da parte del produttore: gestione della fertilità del suolo, scelta di specie e varietà, rotazione pluriennale, tecniche di coltura e riciclaggio delle materie organiche. Queste sono solo un esempio di alcuni degli aspetti da rispettare affinché un’attività possa essere certifica come biologica.
Una cosa fondamentale, chiaramente in antitesi con il concetto biologico, è la totale assenza di organismi geneticamente modificati (OGM).
L’olio Extravergine d’Oliva Bio viene ricavato dalla prima spremitura di olive sane, raccolte a mano come una volta e frante in giornata. La sua lavorazione avviene unicamente attraverso processi meccanici senza l’aggiunta di additivi.
Certificazione
Da non sottovalutare l’importanza della certificazione biologica, in quanto questa comporta che un olio biologico sia prodotto solo tramite pressione meccanica a freddo o a caldo; ciò consente quindi di escludere processi quali l’estrazione con usi di solventi.
Per ottenere la certificazione biologica, gli oli devono essere prodotti solamente tramite pressione meccanica, a freddo oppure a caldo. È impossibile pensare, per fare un esempio, che un olio estratto con l’aiuto di solventi possa essere biologico. Per ottenere la certificazione biologica, è fondamentale attenersi al Regolamento Comunitario, e non solo. L’azienda si deve sottoporre periodicamente ad una serie di controlli da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari.
About EcceOlio:
Il progetto EcceOlio nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il mercato e il consumatore sulle qualità uniche dell’olio extravergine d’oliva europeo certificato DOP, IGP e BIO: un prodotto con caratteristiche esclusive, così rare in altri prodotti.
Gli oli extravergini di oliva europei certificati si distinguono infatti per la straordinaria varietà di sapori, l’eccellenza nutrizionale scientificamente provata e il contributo che possono dare ad un’alimentazione moderna ed equilibrata. La tracciabilità è un requisito essenziale per garantire la qualità degli oli extravergini di oliva europei, che raggiunge l’eccellenza sia nella DOP/IGP che negli oli di oliva BIO: si tratta di un club esclusivo che annovera i migliori prodotti del settore. Un’eccellenza supportata da specifiche normative comunitarie, con controlli rigorosi che, dal campo alla tavola, garantiscono che i consumatori acquistino sempre e solo prodotti sicuri e genuini.
E come non considerare adeguatamente i benefici nutrizionali associati a questi prodotti, naturali al 100%! Autorevoli studi scientifici internazionali confermano i benefici del consumo di olio extravergine di oliva di qualità, particolarmente utile nella regolazione dei lipidi nel sangue e per le proprietà antiossidanti.
Infine, l’olio extravergine di oliva europeo certificato è un alimento estremamente versatile, ampiamente utilizzabile non solo nella Dieta Mediterranea e nei piatti tradizionali, ma anche raccomandato nella cucina creativa e innovativa e per modelli nutrizionali avanzati, che ne fanno uno dei fiori all’occhiello dell’eccellenza agricola europea.
Per promuovere efficacemente questo patrimonio dobbiamo tenere conto di tutti i fattori che determinano un impatto unico della filiera sul paesaggio ambientale, culturale e socio-economico europeo, svolgendo un ruolo decisivo per il futuro di interi territori e comunità.