Il progetto EcceOlio, promosso da Unaprol e France Olive e finanziato dall’UE con l’obiettivo di sensibilizzare il mercato e il consumatore sulle qualità di eccellenza dell’olio extravergine d’oliva europeo certificato ti porta alla scoperta della certificazione europea DOP “Denominazione di Origine Protetta”.
Olio extravergine d’oliva DOP
Il marchio DOP si applica a produzioni dove l’intero ciclo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito, viene svolto all’interno di un’area geografica ben delimitata, e quindi, non è riproducibile al di fuori della stessa.
La Denominazione di Origine Protetta (DOP) certifica che l’olio d’oliva, dalla materia prima al prodotto finito, è realizzato in una precisa regione o luogo e le cui qualità e caratteristiche sono dovute prevalentemente o esclusivamente a quell’ambiente geografico. La Denominazione di Origine Protetta (DOP), può essere riconosciuta soltanto agli olivicoltori che producono e commercializzano il proprio olio attenendosi alle norme e alle condizioni presenti nei disciplinari di produzione, tra le quali:
• la zona di produzione e trasformazione delle olive;
• la varietà di olivo o cultivar;
• la modalità e i tempi di raccolta;
• la produzione massima di olive per ettaro;
• la modalità e le pratiche di oleificazione;
• un profilo organolettico del sapore, del colore e dell’odore ben precisi;
• precise modalità di etichettatura e confezionamento del prodotto finito.
Non solo. Gli oli che ottengono tale certificazione sono sottoposti al controllo di un “Ente di Certificazione” indipendente appositamente incaricato e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che valuta il rispetto delle regole contenute nei disciplinari di produzione.
Certificazione
Per ottenere il marchio DOP la produzione e la trasformazione del prodotto devono avvenire nell’area geografica determinata. Nel caso dei prodotti IGP il regolamento comunitario fa riferimento alla fase di produzione e/o trasformazione e/o elaborazione che devono avvenire in un dato territorio.
Il marchio DOP indica in soldoni che tutto il processo produttivo, dalla prima all’ultima fase, deve esplicitarsi nella zona stabilita, per ottenere invece il marchio IGP basta che una singola fase del processo produttivo avvenga nella zona di riferimento. Per tutti e due i marchi va comunque provata l’origine “storica” nei territori oggetto della denominazione.
Per essere ancora più chiari, per i prodotti DOP tutto quello che riguarda l’elaborazione e la commercializzazione del prodotto deve originarsi necessariamente nel territorio dichiarato; per i prodotti IGP invece il territorio dà, tramite alcune fasi o componenti dell’elaborazione, le sue caratteristiche particolari al prodotto ma non tutti i fattori che ne determinano la produzione sono “imputabili” al territorio dichiarato.
About EcceOlio:
Il progetto EcceOlio nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il mercato e il consumatore sulle qualità uniche dell’olio extravergine d’oliva europeo certificato DOP, IGP e BIO: un prodotto con caratteristiche esclusive, così rare in altri prodotti.
Gli oli extravergini di oliva europei certificati si distinguono infatti per la straordinaria varietà di sapori, l’eccellenza nutrizionale scientificamente provata e il contributo che possono dare ad un’alimentazione moderna ed equilibrata. La tracciabilità è un requisito essenziale per garantire la qualità degli oli extravergini di oliva europei, che raggiunge l’eccellenza sia nella DOP/IGP che negli oli di oliva BIO: si tratta di un club esclusivo che annovera i migliori prodotti del settore. Un’eccellenza supportata da specifiche normative comunitarie, con controlli rigorosi che, dal campo alla tavola, garantiscono che i consumatori acquistino sempre e solo prodotti sicuri e genuini.
E come non considerare adeguatamente i benefici nutrizionali associati a questi prodotti, naturali al 100%! Autorevoli studi scientifici internazionali confermano i benefici del consumo di olio extravergine di oliva di qualità, particolarmente utile nella regolazione dei lipidi nel sangue e per le proprietà antiossidanti.
Infine, l’olio extravergine di oliva europeo certificato è un alimento estremamente versatile, ampiamente utilizzabile non solo nella Dieta Mediterranea e nei piatti tradizionali, ma anche raccomandato nella cucina creativa e innovativa e per modelli nutrizionali avanzati, che ne fanno uno dei fiori all’occhiello dell’eccellenza agricola europea. Per promuovere efficacemente questo patrimonio dobbiamo tenere conto di tutti i fattori che determinano un impatto unico della filiera sul paesaggio ambientale, culturale e socio-economico europeo, svolgendo un ruolo decisivo per il futuro di interi territori e comunità.