Ingredienti

1,5 kg di farina 00
50 gr di sale
5g di lievito fresco
1l di acqua a temperatura ambiente
3 cucchiai di olio extravergine di oliva Colline Salernitane DOP
Passata di pomodoro q.b.
Sale q.b.
Origano q.b.
Mozzarella fiordilatte q.b.
12 foglie di Basilico

Preparazione:

In una ciotola capiente fate sciogliere il lievito nell’acqua e poi aggiungete la farina. Mescolate con le mani per qualche minuto e prima del completo assorbimento dell’acqua aggiungete anche il sale. Impastate il tutto energicamente per almeno 10 minuti. Aggiungere l’olio extravergine d’oliva Colline Salernitane DOP e continuate ad impastare per un altro paio di minuti, finché l’impasto non avrà riassorbito completamente l’olio.

Lasciate riposare l’impasto coperto da un panno tra le 2 e le 4 ore. A questo punto la pasta dovrebbe essere raddoppiata di volume. Dividete l’impasto in palline da 280 g circa e fatelo lievitare per un’altra ora.
Stendete le palline direttamente nella teglia precedentemente oliata. Condite il pomodoro con sale, origano e un filo d’olio e stendetelo sulla pizza.
Preriscaldate il forno a 180° C e cuocete la pizza per 7-8 minuti. A metà cottura aggiungete la mozzarella ben scolata e finite di cuocere.

Togliete la pizza dal forno, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva Colline Salernitane DOP e un paio di foglie di basilico. Servite calda.

2019-07-04T15:55:12+00:00