Ingredienti:
400 g di farina ad alto contenuto di glutine
1 bustina di lievito di birra secco (o 18 g di lievito fresco)
220 g di acqua
2 cucchiai di olio EVO huile d’olive de Provence DOP
6 g di sale fino
1 pizzico di zucchero
15 pomodori essiccati al sole
15 pomodorini
1 mazzetto di basilico
1 cucchiaio di olio d’oliva Provence DOP
100 g gruviera
1 mozzarellina di bufala
Preparazione:
Tagliate il gruviera a cubetti di circa 1 cm quadrato. Tagliate a listarelle i pomodori secchi. Tritate il basilico e mettetene da parte un quarto per la guarnizione. Mescolate i cubetti di gruviera, i pomodori secchi e il basilico restante per preparare la farcitura. Impastate il lievito con 100 g di acqua tiepida e 50 g di farina, lasciare fermentare per 30 minuti (un consiglio: preriscaldare il forno a 40/50 °C, una volta arrivato a temperatura spegnetelo e metteteci la ciotola col lievito. Farà le bollicine e gonfierà più velocemente e in modo più sicuro!).
In un’insalatiera o nella ciotola del robot da cucina, mescolate il resto della farina con il sale, lo zucchero e l’olio EVO huile d’olive de Provence DOP. Aggiungete il lievito e il resto dell’acqua (fredda). Impastate per circa 10 minuti, il composto dovrà staccarsi dal bordo e risultare morbido. Prendete l’impasto per formare delle palline di circa 5 cm di diametro. Fate un buco nelle palline e farcitele con la miscela di gruviera, pomodoro e basilico. Chiudete bene la pasta, così che non esca la farcitura, e adagiatela su una teglia ricoperta di carta da forno. Disponete le palline a formare un sole evitando che si tocchino, si gonfieranno durante la cottura. Lasciate riposare per un’ora in luogo protetto dalle correnti d’aria. Preriscaldare il forno a 200°C.
Dopo aver fatto riposare l’impasto, spennellate generosamente il vostro sole con EVO huile d’olive de Provence DOP. Lavate i pomodorini, tagliateli in quattro e disponeteli sull’impasto insieme alla mozzarella tagliata a cubetti. Cospargete con il basilico precedentemente tritato, sale e pepe. Cuocete per circa 15 minuti e poi lasciate riposare per altri 5 minuti. Guarnite con il basilico tritato e servite.