Il lago di Garda è il bacino d’acqua dolce più grande d’Italia e le sue sponde sono divise tra tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Il clima del lago di Garda permette la coltivazione dell’olivo e la produzione di un olio extravergine d’oliva DOP: il Garda DOP.
In particolare la produzione si concentra sulla costa veneta del lago, chiamata per questo Riviera degli Ulivi. Scopriamo insieme 4 luoghi da visitare per conoscere al meglio questo territorio!
Torri del Benaco
Torri del Benaco è una cittadina che si trova a nord della Riviera degli Ulivi. Le prime tracce del suo insediamento risalgono intorno al 2000 a.C. e nel suo comune si trovano graffiti risalenti anche all’età del Bronzo.
Da non perdere è la visita al Castello Scaligero di fine Trecento che ospita il Museo Etnografico e la Serra dei Limoni, rimasta intatta da quando fu costruita nel XIV secolo dai francescani.
Lazise
Lazise è una cittadina del Veneto che conserva molte memorie dello splendore medioevale, tra cui il Castello, l’Antica Dogana Veneta e la chiesa romanica di San Nicolò.
Nel comune di Lazise si trovano anche le Terme di Colà, scoperte nel 1989, un complesso termale di 13 ettari le cui acque sgorgano a 37 °C.
Peschiera del Garda
Peschiera del Garda è il luogo dove esce il principale emissario del lago, il Mincio, e dove comincia una delle piste ciclabili più belle d’Italia, che percorre tutte le alzaie di questo fiume fino a Mantova. Questa cittadina di impronta veneziana è, inoltre, il luogo dove si trova il famoso santuario della Madonna del Frassino, dove, nel 1510, un contadino vide materializzarsi una statuetta della Madonna tra le fronde di un frassino.
Garda
Garda è un borgo medioevale dove potrete visitare la Rocca di Garda, di epoca Longobarda, e camminare tra le stradine rimaste immutate nel tempo. Nel comune di Garda si trovano anche moltissime ville, come la cinquecentesca Villa Guarienti, con i suoi meravigliosi giardini all’italiana. Inoltre, da qui potrete imbarcarvi per visitare l’isola più grande e importante del lago, l’Isola Borghese, tuttora privata.