Ingredienti:

Per la pasta:
400 g di farina ricca di glutine
1 bustina di lievito di birra (o 18 g di lievito fresco)
22 cl di acqua
2 cucchiai di olio d’oliva della Provenza – olive stagionate DOP
6 g di sale fino
1 pizzico di zucchero

Per la guarnizione:
Un quarto di Reblochon
2 pere
2 cucchiai di miele
20 olive nere di Nyons DOP
2 cipolle
4 cucchiai di olio d’oliva della Provenza – olive stagionate DOP
1 cucchiaio di aceto balsamico DOP
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio noci DOP tritate
Rosmarino q.b.

Preparazione:
Iniziate preparando l’impasto della pizza. Mescolate il lievito con 100 g di acqua tiepida e 50 g di farina e lasciate fermentare per 30 minuti (un suggerimento: se preriscaldate il forno a 40 o 50 °C, lo spegnete e ci mettete la ciotola con il lievito, questo farà delle bolle e si gonfierà più rapidamente e senza intoppi).
In una ciotola mescolate il resto della farina con il sale, lo zucchero e l’olio d’oliva della Provenza – olive stagionate DOP. Aggiungete il lievito e il resto dell’acqua (fredda). Impastate per circa 10 minuti, finché l’impasto diventa morbido e si stacca dal bordo.
A questo punto preparate la guarnizione: sbucciate e tagliate le pere a cubetti. Rosolate con un cucchiaio di olio d’oliva della Provenza – olive stagionate DOP e col miele le olive fino a quando non saranno leggermente caramellate.
Tritate l’equivalente di 2 cucchiai di rosmarino. Snocciolate le olive nere di Nyons DOP e tagliatele a metà. Tagliate a cubetti il Reblochon e mescolatelo con le pere, metà del rosmarino tritato, le noci e le olive.
Pulite e tagliate a metà le cipolle e poi fate delle fettine sottili. Soffriggetele con un cucchiaio di olio d’oliva della Provenza – olive stagionate DOP, mescolando spesso. Aggiungete l’aceto balsamico e lo zucchero di canna. Aggiungete sale e pepe a piacimento e lasciate andare a fuoco basso per qualche minuto.
Prendete l’impasto e fate delle palline di circa 5 cm di diametro. Fate un incavo nelle sfere di pasta e farcitele con il composto di Reblochon, pere, rosmarino, noci e olive richiudendo l’impasto. Adagiate poi le palline su una teglia formando un albero di pino. Attenzione le sfere non devono toccarsi, si gonfieranno con la cottura. Lasciate riposare per un’ora in un luogo riparato da correnti d’aria, come un forno spento ad esempio.
Preriscaldate il forno a 200°C. Spennellate l’albero con l’olio d’oliva della Provenza – olive stagionate DOP. Cospargete con il rosmarino rimasto e le cipolle caramellate. Infornate per 15 minuti circa e lasciate riposare per 5 minuti prima di servire.