Conversazioni su… “Olio extravergine d’oliva” – luglio 2021
Quanto interesse c’è per l’olio extravergine d’oliva sul web in questo periodo? Per scoprirlo, ci siamo proposti di misurare quanto e su quali canali si sia parlato di questo argomento.
Nell’ambito del progetto EcceOlio, abbiamo quindi condotto un’indagine online finalizzata a quantificare le conversazioni presenti in Rete, analizzando dati rilevati su base mensile (relativi al periodo che va dal 6 giugno al 5 luglio 2021).
Questa analisi, che si propone di rappresentare una sorta di “misuratore” (benchmark) circa la popolarità del tema, sarà successivamente ripetuta nel tempo sia in periodi omogenei, sia in periodi dell’anno diversificati, consentendo di valutare dati quantitativi e qualitativi di grande interesse sul topic:
- la quantità di conversazioni attinenti rilevabili sul web in riferimento all’olio extravergine d’oliva;
- la rispettiva distribuzione mediatica per canale, piattaforma, ecc;
- l’individuazione di specifici argomenti che vengono maggiormente trattati, con gli elementi e le associazioni che generano una maggiore attività degli utenti.
Nei dati analizzati, in Italia sono state rilevate 9.557 conversazioni attinenti riferibili all’olio extravergine d’oliva.
L’andamento del numero di conversazioni è piuttosto costante da inizio a fine mese, ma si evidenziano chiaramente nell’arco dei trenta giorni presi in analisi alcuni peak significativi ricorrenti.
In particolar modo, si può notare una maggiore presenza di contenuti all’avvicinarsi del weekend, quando vengono pubblicati un maggior numero di articoli dedicati specialmente a piatti e ricette, per la preparazione dei quali viene suggerito l’uso dell’olio extravergine d’oliva. Andiamo ad analizzare adesso su quali canali si è parlato di olio extravergine d’oliva.
Di seguito le percentuali rilevate per canale di conversazione:
A ulteriore conferma circa la connotazione e distribuzione tipologica prevalenti nella struttura dei dati rilevati i blog rappresentano la prima fonte di risultati, con il 57,4% sul totale, seguiti dalle notizie online con il 18,1%.
Su questi soli due media sono rilevabili, complessivamente, i 3/4 dei risultati classificati. Blog e notizie online sono, non a caso, i due canali maggiormente utilizzati dagli utenti per condividere le procedure per la preparazione di ricette contenenti olio EVO. Le ricette, quindi, si confermano una delle tipologie di contenuto maggiormente popolari e, come visto in precedenza, vengono condivise soprattutto in prossimità dei weekend.
I contenuti presenti sui social media coprono comunque, complessivamente, il 24,4% dei risultati: un dato che testimonia come l’argomento venga trattato con un significativo interesse anche su questi canali.
Quale ulteriore considerazione qualitativa, infine, va evidenziato come ambiti e canali, e soprattutto la struttura descritta per i contenuti prevalenti rilevati, comportino ulteriore valore aggiunto in termini di potenziale assoluto nelle dinamiche d’interazione e rilancio cross mediale.
Fonte: www.talkwalker.com