Quattro maschere di bellezza a base di olio extravergine d’oliva

Grazie alle sue innumerevoli proprietà l’olio extravergine d’oliva può essere utilizzato anche come base per maschere di bellezza, sia per pelli grasse che per pelli secche. 
Preparare queste maschere non è difficile: servono, infatti, pochissimi ingredienti e tutti facilmente reperibili in casa.

Eccone 4, una per ogni occasione!

Maschera per pelle secca
2 cucchiaini d’olio EVO
2 cucchiaini di yogurt
½ cucchiaino di miele

Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendete la maschera sul viso e sulle labbra, evitando il contorno occhi, lasciatela in posa 15 minuti e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. Avrete immediatamente la pelle più idratata e nutrita, e le labbra meno screpolate.

Scrub viso e corpo
5 cucchiai di farina di cocco
1 cucchiaino di zucchero di canna
6 cucchiai di olio EVO

Mescolate bene gli ingredienti e poi massaggiate lo scrub ottenuto a fondo sul corpo e sul viso, evitando il contorno occhi. Tenete in posa per 5-10 minuti e risciacquate con acqua tiepida e sapone. Avrete una pelle morbida e levigata.

Maschera nutriente
1 tuorlo d’uovo
Succo di ½ limone
1 cucchiaino di olio EVO

Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea, detergete il viso e spalmate la maschera evitando il contorno occhi e le labbra. Lasciate la maschera in posa per 20 minuti e risciacquate il viso alternando acqua tiepida e acqua fredda per un effetto tonificante.

Trattamento ringiovanente per il corpo
50 g di polvere di rhassoul
35 ml di olio EVO
1 cucchiaino di curcuma

Mescolate gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia, applicatela sulla pelle bagnata sotto la doccia e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida massaggiando il corpo. Ripetete una o due volte a settimana per una pelle elastica, liscia e morbida.