Anche la Francia, come l’Italia e altri paesi del bacino del Mediterraneo, produce un eccellente olio extravergine d’oliva certificato. In Francia, in particolare, le denominazioni sono tutte concentrate nella costa sud del paese e in Corsica. Andiamo, quindi, a scoprire insieme le 7 Denominazioni di Origine Protetta francesi.
AOP Aix-en-Provence
Questa denominazione viene prodotta nei dipartimenti di Var e Bouches-du-Rhône. Ha più di 550.000 ulivi, le cui varietà principali sono Aglandau, Salonenque e Cayanne.
L’olio di oliva DOP Aix-en-Provence si presenta in due tipologie principali: il “gusto intenso” e il “gusto antico / olive mature”. OttenutI con le stesse varietà di olive ma lavorati con tecniche diverse, questi oli hanno aromi distinti.
L’olio d’oliva dal “gusto intenso” è un olio di carattere con note erbacee e aromi di carciofo crudo, mela verde e mandorla, mentre l’olio d’oliva “gusto antico” offre aromi di olive nere, pane, carciofi cotti… per soddisfare tutte le papille gustative!
AOP Haute Provence
L’Haute Provence DOP è una delle denominazioni olivicole francesi più settentrionali e si estende in 4 dipartimenti: Alpi dell’Alta Provenza, Bocche del Rodano, Var e Vaucluse. Gli ulivi, a volte secolari, sono piantati su pendii o su ripidi altipiani fino a 700 metri sul livello del mare.
L’olio d’oliva DOP dell’Haute Provence, prodotto principalmente con olive della varietà Aglandau, è caratterizzato da aromi di carciofo crudo ed erba tagliata accompagnata dal sentore amaro della mandorla e da note fruttate di banana verde o pera.
La sua ricchezza aromatica consente di abbinarlo con qualsiasi piatto, ma darà il suo meglio sulle insalate con prodotti dal gusto deciso (carciofi, peperoni), su carni come agnello, piccione, selvaggina e su cibi ricchi di amido.
AOP Nice
Tra i pendii e le colline del Pays Grassois e Mentonnais, tra mare e montagna, la DOP Nice produce 3 differenti prodotti: olio di oliva DOP Nice, olive di Nice DOP e pasta di olive di Nice DOP.
Prodotto dalla cultivar Cailletier, l’olio di oliva DOP Nice è caratterizzato da intensi aromi di mandorla, note di fiori di ginestra e carciofo crudo.
AOP Nîmes
Il territorio della DOP Nîmes comprende 223 comuni francesi, situati principalmente nel dipartimento del Gard e nel dipartimento di Hérault.
Riconosciuto ufficialmente dal 2004 e prodotto principalmente dalla varietà Picholine, l’olio di oliva DOP Nîmes è un olio di carattere con note erbacee e aromi di frutti rossi, prugne, ananas. Si abbina perfettamente con cibi ricchi di amido, pesce grasso, carne e verdure.
AOP Nyons
A cavallo tra il sud della Drôme e il nord della Vaucluse, il frutteto olivicolo della DOP Nyons è costituito principalmente da un’unica varietà, la “Tanche”. Questa cultivar è stata la prima varietà di olive provenienti dalla Francia in grado di rivendicare una denominazione di origine nel 1994.
Raccolto maturo, dà un olio d’oliva morbido e delicatamente profumato con aromi di mela verde, nocciola, burro, note leggermente erbacee che si abbinano perfettamente con verdure, pesce pregiato, carni bianche e dessert.
AOP Vallée des Baux-de-Provence
Fondata a Bouches-du-Rhône, il principale dipartimento produttore di oli d’oliva in Francia, la Vallée des Baux-de-Provence DOP ha 3 prodotti: l’olio d’oliva DOP della Vallée des Baux-de-Provence, l’oliva verde schiacciata della Vallée des Baux-de-Provence DOP e l’oliva nera della Vallée des Baux-de-Provence DOP.
Questa denominazione si presenta due tipologie: il “gusto intenso” e il “gusto antico/olive mature”. Ottenuti con le stesse varietà di olive ma lavorati con tecniche diverse, questi oli hanno aromi molto distinti.
Il “gusto intenso” offre aromi di carciofo crudo, erbe fresche, agrumi, mandorla e mela verde, mentre Il “gusto antico” è caratterizzato da aromi di olive nere, cacao, tartufo, funghi.
AOP Corse
Terra mediterranea per eccellenza, in Corsica l’olivo viene coltivato sin dalla notte dei tempi. In effetti, la coltivazione dell’olivo ha contribuito in modo determinante alla ricchezza dell’isola fino alla fine del XIX secolo.
L’Olio di oliva DOP Corse – L’Oliu DOP di Corsica è prodotto da varietà di olive locali (Sabina, Zinzala) ed è disponibile in due tipologie. Uno, ottenuto dal frutto dell’olivo “raccolto sull’albero” presenta aromi di mandorla, carciofo o mela e l’altro più dolce, ottenuto dalla ” raccolta all’antica” per caduta naturale sulle reti con note di oliva nera, frutta secca e fiori di macchia mediterranea.